Vision del CPIA Palermo 2


La nostra vision, caratteristica di una Istituzione Scolastica che si occupa dei bisogni di studenti stranieri e adulti, è quella di plasmare un ambiente di apprendimento inclusivo e accogliente che aiuti questi studenti a raggiungere i loro obiettivi personali e professionali attraverso l'acquisizione di conoscenze e competenze linguistiche e trasversali. Siamo impegnati a sviluppare una comunità di studenti e insegnanti, diffusa su di un Territorio molto ampio, in grado di offrire un'esperienza di apprendimento significativa e soddisfacente.

La nostra Scuola crede che la diversità linguistica e culturale sia una risorsa importante e non un ostacolo da superare per giungere all'uniformità sociale. Siamo promotori dell'idea che integrazione e inclusività siano i pilastri per lo sviluppo di una società globale e interculturale. Per questa ragione, ci impegniamo quotidianamente a creare un ambiente di apprendimento che sia accettabile e rispettoso per tutti, indipendentemente dal Paese di origine, dalla lingua usata nel vivere quotidiano e dalle esperienze di vita.

Offrire percorsi di apprendimento personalizzati e flessibili per soddisfare le esigenze individuali dei nostri studenti è solo il primo passo per la definizione di una nuova forma di scuola. Utilizziamo una combinazione di tecnologie e metodologie di insegnamento, tradizionali e innovative, per fornire un'esperienza di apprendimento coinvolgente e interattiva. Gli insegnanti dedicano sempre più tempo e attenzione allo sviluppo di una relazione tra pari in grado di fornire il giusto supporto e la motivazione necessaria per garantire agli studenti una partecipazione attiva alla vita del Territorio e alla decodifica delle opportunità e dei rischi propri di ogni realtà umana.

In definitiva, il CPIA Palermo 2 prevede, in virtù delle attività e delle iniziative poste in essere per innalzare i livelli di istruzione e facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, l’affermazione della propria identità istituzionale sul Territorio, attraverso la definizione di uno spazio pubblico inclusivo e multiculturale. Uno spazio che sia punto di riferimento visibile e attraente per giovani e adulti, italiani e stranieri, che avvertono il bisogno di formazione permanente. Uno spazio da tenere in grande considerazione per gli Enti Locali, le Associazioni e per tutti quei soggetti che si occupano, formalmente e informalmente, di incrementare le competenze chiave degli adulti.