Piano annuale attività
Il Piano deliberato dal Collegio dei docenti definisce gli impegni annuali del personale docente.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il Piano annuale delle attività contiene gli obblighi di lavoro dei docenti (di carattere collegiale) funzionali alle attività di insegnamento. Va predisposto e deliberato all’inizio dell’anno scolastico, prima dell’avvio delle attività didattiche.
Il documento e la sua predisposizione sono disciplinati dall’articolo 28, comma 4, del CCNL 2007, confermato dal Contratto 2016-2018:
“Gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed in attività funzionali alla prestazione di insegnamento.
Prima dell’inizio delle lezioni, il dirigente scolastico predispone, sulla base delle eventuali proposte degli organi collegiali, il piano annuale delle attività e i conseguenti impegni del personale docente, che sono conferiti in forma scritta e che possono prevedere attività aggiuntive. Il piano, comprensivo degli impegni di lavoro, è deliberato dal collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell’azione didattico-educativa e con la stessa procedura è modificato, nel corso dell’anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze. Di tale piano è data informazione alle OO.SS. di cui all’art. 7.”
Il Piano annuale delle attività è predisposto dal Dirigente Scolastico in base alle eventuali proposte degli Organi Collegiali e deve riportare tutti gli impegni prevedibili del personale docente.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
