PDI – Piano Digitale d’Istituto

Documento per il consolidamento e il rilancio di una strategia d’innovazione, in campo digitale, del sistema educativo d’istruzione e formazione dell'Istituzione Scolastica.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Il Piano Digitale d'Istituto (PDI) è il documento di indirizzo (con valenza pluriennale) per il consolidamento e il rilancio di una strategia d’innovazione, in campo digitale, del sistema educativo d’istruzione e formazione dell'Istituzione Scolastica. Il documento scaturisce dalla necessità di declinare il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) secondo le esigenze, gli obiettivi e le risorse di ciascuna Istituzione Scolastica.

Tale piano definisce le strategie, gli obiettivi specifici a breve e medio termine e le azioni necessarie per integrare le tecnologie digitali nella didattica e nella gestione della scuola. Il piano digitale mira a sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla tecnologia e dal mondo digitale per migliorare l'efficacia e l'efficienza dell'istruzione, aumentare l'engagement degli studenti, promuovere la collaborazione e il lavoro di gruppo e, non ultimo per importanza, supportare lo sviluppo delle competenze digitali. Generalmente il PDI di una scuola può includere l'acquisto e l'utilizzo di hardware e software didattico, la formazione del personale docente e non docente, la creazione di ambienti di apprendimento dedicati alla didattica digitale integrata, l'implementazione di protocolli di gestione per il comparto amministrativo e la definizione di politiche e linee guida per la tutela della privacy e la gestione dei dati personali in formato elettronico.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Piano-digitale-distituto-2022-23.pdf

File PDF
Contatore click: 0
Tag pagina: Didattica